mercoledì 6 luglio 2011

E finalmente i cupcakes...

Dolcetti peccaminosi, burrosissimi che ogni tanto ci si può concedere... in realtà pur essendo un amante dei dolci mai avrei pensato di volerli mangiare, ma soprattutto fare... invece eccomi qua pronta a misurarmi in questa prova di destrezza con golosità trepidante.
Una data importante... un dolcetto all'altezza del festeggiamento ;-)
Un piccolo check alla dispensa e al frigorifero, ok tutti gli ingredienti presenti, via libera alla creazione dei laboriosi dolcetti!
I pirottini li avevo già studiati e comprati al Cake Design Italian festival.
Alla fine ci si concentra sempre sulla glassa 'on top', ma mi sono chiesta come dovesse essere la pasta, perchè deve essere all'altezza del magnifico top... quindi un'impresa non facile.

Ho sfogliato metà della mia biblioteca e alla fine ho scelto! I cupcakes alla vaniglia di Laurel Evans dal libro Buon appetito America, un libro fantastico per chi vuole approfondire la conoscenza sulla cucina d'oltreoceano, vi stupirete come me sulla quantità di ricette interessanti, che vorrete assaggiare e provare al più presto.

Impasto per 24 cupcakes:
320 gr farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
120 ml di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
170 gr di burro ammorbidito
300 gr di zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente

Mescolate la farina, il lievito e il sale. Da parte mescolare il latte con la vaniglia.
Sbattere il burro con lo zucchero con un robot da cucina per circa 3 minuti. Unite le uova, una alla volta, sbattendo bene. Aggiungere il composto con la farina, alternandolo a quello con il latte. Lavorare sino a quando il composto è ben amalgamato. Riempite i pirottini di carta inseriti negli stampini da muffin per due terzi, infornate e cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Lasciar raffreddare e decorare.

Glassa
tenetevi forte, 170 gr burro... ammorbidito a temperatura ambiente
tenetevi ancor più forte, 450 gr di zucchero a velo
uno due cucchiai di latte

Sbattete in una ciotola capiente il burro fino a ottenere una crema, unite gradualmente lo zucchero a velo, finchè il composto diventi liscio, se risultasse troppo denso aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte. A questo punto aggiungere gli aromi o il colorante alimentare a piacere.
Decorare i cupcakes con la famosa sac à poche (la preziosissima sacca del pasticcere) o con una spatola, aggiungendo qualsiasi cosa si desideri sopra.

Io ho scelto di decorarli con una glassa bianca, e con le ultime bellissime ciliegie che avevo in perfetta nuance con il pirottino di carta che avevo scelto.


Questo dolce lo dedico al mio amore musicista :-)

Tanti auguri di buon compleanno!
E' proprio bella la tua musica, un bacio da ele incantata ;-)

Nessun commento:

Posta un commento