martedì 1 marzo 2011

Irresistibile gelatina di mele

Mele, mele e ancora mele!
Adoro la gelatina di mele, e prova e riprova, prendi uno spunto qua e uno spunto là, alla fine ci sono riuscita. Determinante è stata la gelatina di Sabrine che mi ha risvegliato questo desiderio, ancora da realizzare pienamente.
Rigorosamente mele bio, con buccia, lavate e tagliate in quarti, con tutto picciolo e torsolo, 1,5 kg, acqua sino quasi a ricoprirle, farle cuocere per 40 minuti sino a quando sono morbide, ma non sfatte.
E finalmente ho utilizzato il mio ultimo acquisto le chinois :-) versando all'interno le mele cotte le ho fatte scolare, senza schiacciarle.
Il succo ricavato l'ho riscaldato ancora per circa 10 minuti prima di pesarlo (800 gr di succo) e ho aggiunto il 30 % di zucchero, 240 gr, ho fatto nuovamente cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi ho versato il composto liquido nei vasetti sterilizzati. Che tristezza, pensavo che come al solito fosse rimasto liquido, invece piano piano raffreddandosi si è addensato, che gioia!
Per la colazione avremmo avuto una magnifica gelatina di mele appena fatta.
A quel punto sono rimasta con un grande question mark sulla mia testa: che ne faccio di un chilo e mezzo di mele cotte???
Sapevo che a casa solo la mia 'dolce' metà le avrebbe mangiate, magari brontolando un po'. Ho pensato come posso truccarle? E mi è venuta in mente la vecchia torta della mia bisnonna detta 'Palla', ma questa è un'altra storia... era l'unico dolce che faceva, nella mia zona d'origine in Liguria, non c'è una grande tradizione di dolci, si usava semplicemente la pasta della torta verde della nonna Ida e si mettevano le mele come ripieno, praticamente era un apple pie, ma per me allora non aveva il fascino delle torte di nonna Papera... che immaginavo di un gusto spettacolare. Ma ancora non mi convinceva sino in fondo come soluzione, e allora sfoglia qua, sfoglia là, ho trovato il giusto compromesso, ma ve lo racconto la prossima volta :-)

Buona notte da the apple ele

2 commenti:

  1. Fantastico! Ve lo dicevo che la gelatina di mele è facilissima da fare... e la tua è semplicemente perfetta! Carina anche l'idea di riciclare quel chilo e mezzo di mele cotte (io ogni volta m'invento un riciclo nuovo...). Adesso sei anche tu nella mia pagina dedicata agli amici di penna e di fornelli, che sarebbe questa qui:
    http://fragoleamerenda.blogspot.com/2010/02/le-mie-ricette-nelle-cucine-degli-altri.html

    Grazie e a presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Considerato che siete in due a dirlo... se per voi e' facilissimo, per me potrebbe essere abbastanza facile, quindi mi avete convinta, provero' anch'io. Prima pero' aspetto i dettagli sul riciclo, cosi' sapro' anche cosa farmene delle mele avanzate. Grazie!

    RispondiElimina