sabato 4 dicembre 2010

La torta verde della nonna Ida...

...brrr che freddo, rieccomi finalmente, vi voglio raccontare uno dei miei ultimi esperimenti. Ultime zucchine dalla Liguria, dalla Valle Argentina: trombette, buccia verde chiaro di forma allungata con un simpantico rigonfiamento al fondo, mi è venuta voglia di cimentarmi nella preparazione della mitica torta verde della mia nonna.
Non mi sono mai avventurata, sono quasi trepidante, riuscirò a trovare il gusto e il profumo della mia infanzia? E' una vera sfida.

Ripieno:
500 gr zucchine, o bietole (erbette), o zucca o un mix a piacere)
80 gr di riso
3 uova
1 cipolla
parmigiano grattuggiato qb
100 ml latte
olio extra vergine d'oliva
un pizzico di maggiorana
sale
Impasto:
300 gr farina
acqua qb
1 uovo
un po' d'olio
un pizzico di sale
Prendo le zucchine, le lavo, le asciugo e le frullo nel mio bimby, non le frullo troppo devono rimanere a pezzi di circa mezzo centimetro: non devo ridurle in poltiglia.
Potrei usare anche altre verdure, anche miste, ora andrebbe bene la zucca.
Trito la cipolla e la faccio appassire in olio d'oliva, extra vergine ovviamente, con appena un po' di sale; mia nonna diceva che in questo modo la cipolla sarebbe stata più profumata.
Preparo il riso, lo metto a cuocere nel latte, spengo a metà cottura (non mi piace il riso troppo molle... :-D) e lascio raffreddare. Mescolo tutto: le zucchine, o le verdure che ho trovato, le uova con la cipolla fredda o tiepida, il riso e latte, il parmigiano, aggiusto di sale, volendo un po' di maggiorana (aroma tipico ligure), lascio riposare al fresco e preparo la pasta.
Prendo la farina unisco l'uovo, l'olio e il sale e impasto. Stendo la pasta abbastanza sottile, come preferisco: a mano, e faccio due parti, o con l'aiuto della nonna papera e la faccio a strisce lievemente sovrapposte.
Metto la carta forno bagnata e strizzata nella teglia o metto dell'olio d'oliva, appoggio la pasta
lasciando un bel bordo fuori della teglia, metto il ripieno, controllo che non sia troppo liquido e butto quello in eccesso. Prendo la seconda parte della pasta, l'appoggio sopra e chiudo i lembi, facendo un bel bordo. Bucherello la pasta della torta con una forchetta, senza distruggerla.
Ora è pronta da infornare, 30 minuti a 180° fino a doratura della pasta. Ottimo anche come finger food tiepido o freddo tagliata a quadrotti. Esperimento riuscito: aveva proprio il profumo della mia infanzia :-)

Un grazie alla mia cara nonna Ida da ele una nipotina devota

2 commenti: