venerdì 4 febbraio 2011

Apfelstrudel aus Tirol: lo strudel di mele

Ho delle bellissime mele che mi arrivano dall'Alto Adige nella mia cassetta di frutta e verdura bio, quale migliore fine di un delizioso Strudel :-P Mettendomi alla ricerca di particolarità, ho scoperto tante cose interessanti.
L'Apfelstrudel... famosissimo dolce austriaco, deriva dal dolce turco: il Baklava, l'ho scoperto solo pochi anni fa, ma mi ha lasciato il segno, è un cult, almeno una volta nella vita bisogna assaggiarlo, fa parte della cultura del mondo. E' un dolce friabile, con pasta sfoglia o fillo, ricco di pistacchi, noci e altre cose a me sconosciute, ma deliziosamente dolce...
Invece, per fare uno strudel eccezionale, bisogna possedere alcuni segreti che voglio condividere con voi:
Una pasta senza grassi
170 gr. farina, 50 ml acqua tiepida, 1 uovo, un cucchiaio di aceto bianco e un pizzico di sale
Lavorare bene l'impasto sino ad ottenere una palla morbida, lasciare riposare da un'ora in sù, su un piano infarinato coperta da una scodella calda, oppure avvolta nella pellicola...
stendere a forma di rettangolo sino a farla diventare sottile come un foglio di giornale, deve essere quasi trasparente, ma attenzione a non romperla! Io l'ho rotta... ma era ottimo lo stesso.
Il ripieno ben amalgamato
4 mele acidule, 100 gr. zucchero di canna, 50 gr. uvetta, 50 gr. pinoli, 2 cucchiaini di cannella, 60 gr. pan grattato e 30 gr. burro.
Potete evitare l'aggiunta della marmellata, preparando, a seconda dei gusti, il ripieno con un certo anticipo, magari anche il giorno prima, tagliate a tocchetti le mele, unite lo zucchero di canna, a parte ammorbidite l'uvetta in acqua o acqua e rum a seconda dei gusti, i pinoli e la cannella.Quando siete pronti prendete una parte del ripieno schiacciate le mele e aggiungete lo zucchero, e mescolate, deve diventare una sorta di cremina da tenere per completare il vostro 'vortice'.
Far dorare piano piano il pan grattato in una padella con il burro. Spennellare la sfoglia con un velo di burro, stendere il pan grattato, mettere il ripieno di mele e le altre delizie, ultima la salsina. Aiuto ho l'acquolina! Arrotolare, attenzione alla vostra lingua :-) Aiutatevi con un canovaccio infarinato o con la carta forno su cui avrete appoggiato la pasta. Attenzione a non fare un mostro enorme non deve superare i 45 cm di diametro. Far cuocere per circa 40 minuti in forno a 180°, sino a doratura.
L'ideale è servirlo tiepido spolverato con zucchero a velo, con una crema leggera o un gelato alla crema.
Datemi la vostra versione dello Strudel o qualche segreto che avete scovato... anche piccolissimo, ne sarò onorata e sarà un tesoro da condividere.

Buona notte da frau Ele :-)

1 commento:

  1. Che bella sorpresa! E' da tempo che mi ripropongo di provare e trovare "la ricetta" di quello che, secondo me, e' uno dei migliori dolci in assoluto. Questa e' l'occasione per provare e… dubito, ma se dovessi trovare qualche segreto, sarai tu la prima a saperlo!
    Grazie!

    RispondiElimina