venerdì 5 febbraio 2010

Della serie: non si butta via niente!

Settimanalmente ricevo una bella cassetta di frutta bio, frutta con un gusto vero!
Ogni volta che sbuccio un'arancia penso che sia proprio un peccato buttarne le bucce. Sarà la mia anima ligure che riaffiora sempre...
Così mi ritrovo a cercare una ricetta per candirne le bucce. Io che odio i canditi, e che ogni anno a Natale, mangiando il panettone, faccio dei mucchietti che abbandono regolarmente sul tavolo a qualche altra boccuccia golosa. Mah!
Cerca, cerca... ho trovato la ricetta su un blog che mi piace moltissimo, sia per le ricette che per i riferimenti culturali di cucina; ci sono un'infinità di bellissime foto, di idee e di suggerimenti di libri di cucina da comprare. Più lo scopro e più mi piace. Questo blog è il Cavoletto di Bruxelles di Sigrid Verbert.

Ma tornando ai canditi... meraviglia delle meraviglie: mi ritrovo a frugare ogni giorno nella scatola dei canditi per assaggiarli e riassaggiarli. Incredibile, ammetto di essere golosa, ma mai avrei pensato di poter impazzire per dei canditi!


Ecco il mio capolavoro :-) - foto by my sister Camilla




La ricetta:

  • tagliare la scorza, meglio a striscette, lasciando circa 2 mm di bianco; mettere le scorze in una pentola con abbondante acqua fredda e portare lentamente a ebollizione. Lasciar sobbollire per 5 minuti, far raffreddare le scorze nell’acqua di cottura, poi sgocciolarle e trasferirle in una pentola che le contenga comodamente nel fondo;

  • pesare dell’acqua e coprirne le scorze. Cuocere a fuoco basso fino a quando le scorze saranno morbide. Aggiungere tanto zucchero quanto era il peso dell’acqua, mescolare su fuoco basso finché si sarà sciolto lo zucchero e far bollire per un minuto. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per 24 ore;

  • porre di nuovo sul fuoco, far sobbollire per 5 minuti e far riposare per altre 24 ore;

  • dopodiché, far bollire nuovamente per alcuni minuti, sgocciolare le scorzette e farle asciugare su una graticola per un paio di ore.

Slurp! Il prossimo passo mi sa che sarà pucciarle nel cioccolato fondente...

Con golosa soddisfazione, ele

Nessun commento:

Posta un commento