mercoledì 17 febbraio 2010

La misteriosa macchina del pane

Dopo anni che ne sentivo parlare, ci sono cascata anch'io: ho acquistato la macchina del pane, beh... a dire il vero, l'ho presa con i punti... una soddisfazione! Non penso che sia fondamentale una marca piuttosto che un'altra, l'importante è averla!
Quando finalmente è arrivata, mi ha dato una gioia indescrivibile. Ero felice come una bimba la mattina di Natale. L'ho spacchettata con tutte le cure, ero veramente tesa, ho cominciato ad usare questo oggetto misterioso in modo molto cauto: con dei composti pronti, che stranamente avevo in casa. Non mi è molto chiaro perchè li avessi comprati già la scorsa estate, forse era il mio subconscio che già aveva deciso!
In effetti da anni a casa nostra per il fine settimana abbiamo il rito del pane in cassetta fresco, preferibilmente bio, da spalmare peccaminosamente con burro e marmellata.
Quindi, mi sono convinta che si trattava solo di provare. I primi risultati sono stati splendidi, con i preparati, poi quando mi sono avventurata con prove a mano libera :-), ho avuto qualche guaio con la lievitazione, qualche inspiegabile crosta dura e altre sventure... sino a quando mi sono ricordata di una vecchia ricetta che mi aveva fatto fare un ghiotto treccione e dei
deliziosi panini al latte. Ed ecco un magnifico Pain Brioche: tra l'altro enorme, con una pasta che è un incrocio tra quella del pandoro, del pain brioche e del panettone... provate e ditemi la vostra, sono proprio curiosa. In realtà voglio fare ancora qualche esperimento su questa ricetta, ma già merita di entrare nelle ricette indimenticabili. Importante: ho scoperto che per la macchina del pane è più che sufficiente usare metà dose di lievito: 500 gr di farina = 1/2 cubetto di lievito!

Vi presento il mio simpatico mostro:


La ricetta


Ingredienti: 500 gr di farina 00, 250 gr. di latte, 100 gr. di zucchero, 70 gr. di olio EVO, 3 tuorli, 1/2 cubetto di lievito di birra e 1/2 cucchiaino di sale fino.


Sono ancora molto cauta... quindi versare in un contenitore il latte appena tiepido, lo zucchero, l'olio e il lievito, mescolare velocemente, unire infine i tuorli, la farina e il sale, mettere il tutto nel cestello della macchina ed impostare il programma pane bianco, doratura media, 750 gr, il mio programma ha una durata di quasi 3h e mezza.

Con orgoglio, ele la irriducibile golosastra

Nessun commento:

Posta un commento