sabato 30 gennaio 2010

Libro da comprare. Cookaround. La cucina degli italiani

Quando ho un po’ di tempo libero mi piace andare in libreria e regalarmi un libro. È un rito che amo. Devo ammettere che questa volta la scelta è stata ottima: Cookaround. La cucina degli italiani. http://www.castelvecchieditore.com/

Le foto di Mario Di Paolo mi hanno catturata immediatamente: pane, olio e origano che ti fa pensare di riuscire a sentirne il profumo, una polenta che riusciresti quasi ad assaggiare, ed ecco che ho di nuovo l’acquolina.
A casa mi cimento subito nei bellissimi gnocchi al gorgonzola, e siccome le radici non mentono, provo a fare anche i calamari con olive Taggiasche. Una bontà! Ricette riuscite! Come sapete non sempre la ricetta è sinonimo di successo.
Anche se i miei gnocchi erano meno belli, il gusto era delizioso con quella goccia di gorgonzola…mmm non ci posso pensare mi torna l'acquolina...
Un libro di cui non ho sentito parlare, ma che voglio recensire come mia prima esperienza virtuale. Bella l’impostazione: si vive l’entusiasmo di questi autori che si sono ritratti anche durante i lavori di preparazione. Mi sono piaciuti anche i testi d’introduzione alle varie sezioni. Un incipit gradevole e interessante. Tutto questo mi ha incuriosito spingendomi a fare qualche ricerca sugli autori, ad uno ad uno ho cercato tracce dei cuochi: Alessandro Cunsolo, Corinna De Marino, Silvia Trenti, e Marco Colantuono e Luca Pappagallo, autori principali, ma di cui non ho scoperto molto, peccato. Mentre il portale da cui nascono le ricette: Cookaround, è stato un regalo inaspettato da curiosare con tantissime ricette da provare. Intanto il mio prossimo tentativo sarà sicuramente il Danubio napoletano, una morbida e deliziosa focaccia ripiena, meglio conosciuta come Danubiana… vi farò sapere!
Per ora ho contagiato tre care amiche, e una di loro, dopo poche ore dopo aveva già comprato il libro! Le altre lo faranno sicuramente a breve…
Ele – notte fonda, ora sono soddisfatta torno a dormire :-)

Nessun commento:

Posta un commento