mercoledì 4 maggio 2011

Pancake a volontà

Cosa c'è di più piacevole di cominciare la giornata con una ricca e colorata colazione... ultimamente coinvolgo tutta la famiglia nei preparativi e la degustazione di una semplice e veloce colazione italo americana: pancake, burro e marmellata anzichè il tradizionale sciroppo di acero. Ho studiato e modificato la ricetta iniziale sostituendo il lievito istantaneo con il cremor tartaro e il bicarbonato, esperimento riuscito! Sono riuscita ad eliminare quel fastidioso gusto di lievito e non perdere l'effetto morbidoso dei pancake.
Mettere in una ciotola 150 gr di farina, un pizzico di sale,un cucchiaino di zucchero, un po' di scorza di limone, mezza bustina di cremor tartaro (da NaturaSì si trova... con il lievito tradizionale ha un sapore acido) e un cucchiaino di bicarbonato, un uovo, versare 250 ml di latte, una noce di burro sciolta, sbattere il tutto con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo. Un altro segreto che ho introdotto sempre per eliminare il sapore di lievito è mettere qualche goccia di succo di limone nell'impasto. Ho provato anche una versione della ricetta che consigliava di montare l'albume a neve e aggiungere un po' di bicarbonato, il risultato potete vederlo direttamente nelle foto del post. L'importante è trovare la giusta consistenza dell'impasto, che deve essere cremoso, ma non troppo denso. Potete fare la dose del vostro pancake come preferite con un mestolo o come hanno insegnato a me con una tazzina, la dimensione la puoi scegliere a piacere. Far scaldare una padella antiaderente e versare il composto desiderato e aspettare qualche minuto, quando compariranno tante bollicine sul vostro pancake è ora di girarlo, et voilà è pronto da gustare. Anche i bimbi possono essere coinvolti nella preparazione è davvero divertente, veloce e poco laboriosa.

Trovo che sia una ricetta eccezionale perchè puoi servirli in tanti modi; ad esempio con il salmone per un brunch, oppure di dimensioni più ridotte per accompagnare uno sfizioso aperitivo, ma direi sempre abbinati a qualcosa di cremoso. Assomigliano molto ai russi blinis... quindi perfetti con salmone, o caviale, e panna acida...

Have a nice breakfast!
From ele italo american and russian :-)

2 commenti:

  1. slurp!!
    ci inviti a colazione?
    Ciao
    Marcella

    RispondiElimina
  2. Li ho preparati per i bimbi, in montagna a Ferragosto, ed hanno avuto grande successo....anche tra i grandi :-)
    Grazie!!!
    Lia

    RispondiElimina